Intervista a radio radio tv il pianeta degli arcobaleni

intervista su immersività il blog di giuseppe chiodi

  • Paolo Primo Suriano: Non amo auto referenziarmi, davvero è molto complicato. Ho sessantuno anni. Spero di pubblicare ancora un romanzo, oltre a quello che ho pubblicato, ma so che sarà davvero impegnativo per me. Forse sto rispondendo a domande successive? Ho frequentato una scuola di narrativa importante a Roma. Ho fatto valutare i miei scritti a pagamento, agenzie letterarie, etc. Professionisti che ritenevo attendibili e capaci. Credo di aver pubblicato per caparbietà e perché avevo un discreto seguito sui social, anche visto che l’editore che mi ha selezionato contempla il crowdfunding.

Da quanto tempo scrivi e come hai iniziato?

  • Paolo Primo Suriano: Scrivo da dieci anni. Ho iniziato arricchendo un mio corso con un testo separato. Un testo teorico pratico sull’informatica e applicazioni. Ora è già superato. Ma alcune informazioni resistono al tempo. L’ho scritto in due anni e auto pubblicato.

Che tipo di scrittore sei? Segui delle regole particolari quando scrivi?

  • Paolo Primo Suriano: Sì, seguo le regole che ho imparato, parto da William Strunk Junior, elementi di stile. Sono regole stilistiche. Ho seguito le lezioni radiofoniche del maestro Giuseppe Pontiggia del quale, consiglio il libro ‘Dentro la sera’ Conversazioni sullo scrivere. Tornando alle regole, si ritengo siano necessarie.

 

il resto dell'intervista sul blog Intervista all'Autore: Paolo Primo Suriano – Immersività (immersivita.it)

Intervista con Licia Colò

Intervista con Marco Liorni Volevo diventare supereroe

CONTATTI:

 

paolo.suriano@yahoo.it